Nel 2004, grazie ad un finanziamento del «Fondo sociale europeo», Valsavarenche si dota di una biblioteca tematica «La Maison de la Montagne».
Si tratta di un piccolo prezioso scrigno in cui, oltre a tributare un giusto omaggio alla montagna, è contenuta parte della nostra cultura alpina.
Negli anni sin qui trascorsi, la biblioteca si è arricchita di un gran numero di documenti. Essa si articola in varie sezioni: Sezione Adulti, Bambini, Fondo valdostano, Collezione riviste di montagna, VHS, DVD, CD, ecc. Al suo interno è, altresì, presente un piccolo museo permanente dedicato alle Guide alpine del Gran Paradiso.
La biblioteca, oltre a raccogliere materiali legati alla montagna, quali testi utili per l’escursionismo, l’alpinismo, lo sci (in tutte le sue forme) annovera al suo interno volumi fotografici, resoconti biografici e di viaggi, narrativa e letteratura tematica, romanzi, geografia, usi e costumi della tradizione, testi di filosofia e di critica storica, testi riguardanti la fauna, la flora, la meteorologia, la mineralogia, speleologia, canoa, kajak, mountain-bike e ancora….cucina, erbe di montagna, tradizioni e cultura.