Nel 2004, grazie ad un finanziamento del «Fondo sociale europeo», Valsavarenche si dota di una biblioteca tematica «La Maison de la Montagne».

Si tratta di un piccolo prezioso scrigno in cui, oltre a tributare un giusto omaggio alla montagna, è contenuta parte della nostra cultura alpina.

Negli anni sin qui trascorsi, la biblioteca si è arricchita di un gran numero di documenti. Essa si articola in varie sezioni: Sezione Adulti, Bambini, Fondo valdostano, Collezione riviste di montagna, VHS, DVD, CD, ecc. Al suo interno è, altresì, presente un piccolo museo permanente dedicato alle Guide alpine del Gran Paradiso.

La biblioteca, oltre a raccogliere materiali legati alla montagna, quali testi utili per l’escursionismo, l’alpinismo, lo sci (in tutte le sue forme) annovera al suo interno volumi fotografici, resoconti biografici e di viaggi, narrativa e letteratura tematica, romanzi, geografia, usi e costumi della tradizione, testi di filosofia e di critica storica, testi riguardanti la fauna, la flora, la meteorologia, la mineralogia, speleologia, canoa, kajak, mountain-bike e ancora….cucina, erbe di montagna, tradizioni e cultura.

Maison de la Montagne

Biblioteca e Centro di documentazione alpina

Orari di apertura Luglio – Agosto

  • dal martedì al venerdì: dalle 15 alle 19

  • sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19

Contatti:

Telefono +39 0165 905505      –      Contattaci via E-mail      –      Pagina web

Ogni anno, il Centro di documentazione organizza l’evento “Montagne aux livres”: quattro o più appuntamenti  che si svolgono tra luglio ed agosto.

In tali occasioni si propongono eventi, iniziative che siano, in qualche modo, legati al mondo alpino: alla cultura della montagna, alla sua storia, alle tradizioni che ne hanno caratterizzato il passato ed ai legami con il presente.

Si crea l’opportunità di incontrare autori, editori, persone che con spirito esploratore di montagna narrano le loro esperienze, di assistere a proiezioni e a dibattiti filosofici, di ascoltare storie di vite vissute e raccontate anche da uomini e donne che vivono ogni giorno la quotidianità di una natura austera, severa che non ha carattere mondano ma che si intende condividere con il pubblico per farla amare e rispettare.

Paradiso

VISIT VALSAVARENCHE

+39 0165 95304 (solo Luglio-Agosto)

+39 351 723 2572

prolocovalsavarenche@gmail.com

Maison de la Montagne

Biblioteca e libreria

+39 0165 905505

Società Guide Alpine Gran Paradiso

M +39 345.2106893