Serie di eventi didattici e non, dedicato ai ragazzi, per scoprire la Valsavarenche, i suoi mestieri e la sua storia, il Parco nazionale del Gran Paradiso e la sua natura.

Alcuni di questi eventi sono organizzati dal PNGP. Visita questa pagina per tutti gli eventi del Parco in Valsavarenche e nelle valli limitrofie.

Una panchina rossa - 26 Giugno 2021

Una panchina rossa nei Comuni,nelle Città metropolitane, nelle università e nelle Scuole per dire basta alla violenza. Il movimento degli Stati Generali delle Donne da un anno a questa parte sta coinvolgendo i Comuni italiani, gli Enti, le Associazioni, le scuole per installare sul proprio territorio o nella propria sede una PANCHINA ROSSA contro la VIOLENZA.

Per maggior informazioni, leggi qui: laboratorio interculturale panchina rossa-VALSAVARANCHE

Dalle ore 10.30, presso il capannone della Pro Loco, i nostri ragazzi ridipengeranno una panchina del paese di rosso.

Spettacolo musicale per bambini - 6 Agosto 2021 - PNGP

SPETTACOLO PER BAMBINI “FIABA SONORA: I MUSICANTI DI BREMA”

VALSAVARENCHE –VENERDì 6 agosto

Ore 16.30-18

 

SINTESI Nell’ambito della rassegna “A piedi tra le nuvole”, interpretazione dinamica e coinvolgente di una delle fiabe più conosciute dei fratelli Grimm: I musicanti di Brema.
LUOGO SVOLGIMENTO VALSAVARENCHE. Loc. Eaux Rousses, Area picnic Foncey 
ORARIO  E MISURE ANTICOVID 

Viene garantita la massima sicurezza dei partecipanti ai sensi delle normative Anti-Covid.

  • Il ritrovo è alle ore 16.30 per il controllo della dotazione dei partecipanti e la spiegazione delle misure di sicurezza (distanziamento persone non dello stesso nucleo famigliare, mascherine, ecc).                                                                    
DESCRIZIONE ATTIVITA’

Anche quest’anno l’area pic-nic Foncey ospita uno spettacolo musicale dedicato ai più piccoli. I maestri Luca Gambertoglio e Andrea Costamagna regalano questa volta una interpretazione dinamica e coinvolgente di una delle fiabe più conosciute dei fratelli Grimm: I musicanti di Brema.

Un’esperienza multisensoriale in cui convergono diverse dimensioni: quella emotiva, evocativa, descrittiva, significativa, comunicativa fino a quella onirica e immaginifica.

TARGET e N° PARTECIPANTI

Spettacolo per famiglie con bambini di età compresa tra 3 e 12 anni

N° massimo 30 persone

DOTAZIONI RICHIESTE  Si consiglia abbigliamento a strati  con pile e K-way e cappellino per il sole
RACCOMANDAZIONI E’ richiesto ai partecipanti di arrivare al luogo dell’appuntamento dotati di propria mascherina. In caso contrario i centri visitatori del Parco, in orario di apertura, possono fornirla a pagamento. 
COSTO GRATUITA
Laboratorio di disegno naturalistico per ragazzi - 7-8 Agosto 2021 - PNGP

LABORATORIO DI DISEGNO NATURALISTICO PER BAMBINI

VALSAVARENCHE –Sabato 7 e Domenica 8 agosto 2021

ore 10.30 e ore 14.30

SINTESI attività di disegno naturalistico dedicato alla conoscenza delle specie più rappresentative del Gran Paradiso con l’illustratrice naturalistica Elisabetta Mitrovic. 
LUOGO APPUNTAMENTO

Centro Acqua e Biodiversità, Valsavarenche Rovenaud 

In caso di pioggia l’attività si svolgerà nel capannone della ProLoco a Degioz. 

ORARIO  E MISURE ANTICOVID Viene garantita la massima sicurezza dei partecipanti ai sensi delle normative Anti-Covid.        
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ Attività creativa di disegno costruendo modelli, imparando a colorare giocando e sperimentando la tecnica della tempera e pastelli colorati e tutti i trucchi del mestiere di una illustratrice naturalistica. Si avrà così l’opportunità di conoscere da più vicino la fauna selvatica che popola le montagne del Parco.
TARGET e N° PARTECIPANTI

per bambini a partire dai 7 anni

N° massimo 12 bambini per gruppo

DOTAZIONI RICHIESTE 

Si consiglia abbigliamento a strati  con pile e K-way e cappellino per il sole

Il materiale per il laboratorio verrà consegnato in loco

RACCOMANDAZIONI Gruppi di max 12 bambini. E’ richiesta la presenza di un genitore o tutore per ciascun bambini o gruppo di fratelli. Si deve compilare la scheda d’iscrizione per ciascun bambino partecipante all’attività. In base alla disponibilità di posti, seguirà una conferma via email dell’avvenuta iscrizione all’attività insieme alle indicazioni per raggiungere il Centro Acqua e Biodiversità. 
COSTO GRATUITA
ISCRIZIONI https://forms.gle/oTumnSo133sTroKG6
INFO Proloco Valsavarenche 388 240 9939
Laboratorio di disegno naturalistico per adulti - 18-19 Settembre 2021 - PNGP

Programma corso disegno naturalistico con Cristina Girard a Valsavarenche

 

Inizio 18 settembre ore 10.00 a Degioz Valsavarenche. Il corso terminerà nel pomeriggio del 19 settembre.  Il luogo esatto del primo ritrovo verrà comunicato nei giorni precedenti in base alle condizioni migliori per disegnare nei diversi punti della zona.

Gli orari indicati sono 10-13 /14-17 e 10-13/14-16 la domenica.

Il pranzo sarà al sacco, che si può eventualmente richiedere all’albergo  o organizzarsi altrimenti (ricordarsi che Valsavarenche non ha un supermercato, ma ha un ottimo panettiere).

 

Programma generale del corso: durante i due giorni di disegno disegneremo scorci del Parco Gran Paradiso e piccoli dettagli naturalistici. Faremo  studi su pigne o frutti o altri elementi botanici che troveremo durante il cammino. Ci soffermeremo a disegnare il paesaggio e se sarà possibile anche qualche animale. A fine giornata vedremo insieme i disegni fatti.

Sarà possibile fare visita ed eventuale disegno al centro Acqua e Biodiversità del Parco Nazionale Gran Paradiso dove sono ospitate le lontre euroasiatiche.

 

Costo del corso: 80 euro a partecipante. Le spese di vitto, alloggio e spostamenti eventuali sono a carico dei partecipanti.

 

Dove alloggiare: l’Albergo Hotellerie du Paradis a Eaux Rousse ci propone mezza pensione a 70 euro per singola o doppia. Ci sono altre soluzione a Valsavarenche ma non tutte sono aperte a settembre. Si può verificare al www.visitvalsavarenche.com

Altrimenti è possibile cercare in villaggi più bassi come Introd, Villenueve o Saint Pierre.

 

Materiali richiesti:

Matite Hb,4b, biro nera se possibile Bic Large e un Tratto Pen.

Un quaderno con pagine bianche da disegno se possibile di grammatura almeno 120 gr.v oppure carta da dis formato A4 spessa e un supporto tipo di legno o cartellina rigida per disegnarci sopra.  Gomma pane. Per chi sa usare l’acquerello: scatolina da 12 colori, pennelli con serbatoio Pentel oppure normali e un bicchierino per l acqua, fazzoletti di carta o straccio per asciugare i pennelli. La carta da acquerello con supporto rigido formato A4 oppure piccoli carnet con carta da acquerello.

 

Per il corso sarebbe meglio sapere un po’ disegnare ma chi non è capace può partecipare disegnando a matita e non ad acquerello.

 

Il corso sarò attivato con un numero minimo di 5 partecipanti e un massimo di 8.

Per l’iniziativa e per la permanenza in albergo non è richiesto il green pass, ma saranno comunque prese tutte le precauzioni in materia anti Covid.

 

Per info sui materiali o il programma dettagliato potete chiedere a Cristina Girard al 333 4387452 .

Laboratorio musicattoli - 20 Agosto 2021 - PNGP

LABORATORIO “MUSICATTOLI, atelier di costruzione di giocattoli sonori”

VALSAVARENCHE – Venerdì 20 agosto

16.00-17.30

SINTESI L’arte del riciclo…in musica
LUOGO APPUNTAMENTO VALSAVARENCHE. Loc. Eaux Rousses, Area picnic Foncey 
ORARIO  E MISURE ANTICOVID 

Viene garantita la massima sicurezza dei partecipanti ai sensi delle normative Anti-Covid.

  • Il ritrovo è alle ore 16.00 per il controllo della dotazione dei partecipanti e la spiegazione delle misure di sicurezza (distanziamento persone non dello stesso nucleo famigliare, mascherine, ecc).               
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ Nell’ambito della rassegna “A piedi tra le nuvole ”, atelier di costruzione di giocattoli sonori e piccoli strumenti con materiale di riciclo 
TARGET e N° PARTECIPANTI N° massimo 12 bambini  dai 6 ai 10 anni
DOTAZIONI RICHIESTE  Si consiglia abbigliamento a strati  con pile e K-way e cappellino per il sole
RACCOMANDAZIONI E’ richiesto ai partecipanti di arrivare al luogo dell’appuntamento dotati di propria mascherina. In caso contrario i centri visitatori del Parco, in orario di apertura, possono fornirla a pagamento. 
COSTO GRATUITA
Spettacolo di aquiloni - 21 Agosto 2021

Coloriamo i cieli con lo spettacolo di aquiloni di Edo Borghetti. Spettacolo aperto a tutti con partecipazione libera. Appuntamento alle 11 al campo sportivo di Degioz.

Laboratorio di falegnameria - 22 Agosto 2021 - MAV

Il laboratorio proposto dalla ProLoco ed a cura del MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, consiste in un laboratorio di 1 ora e 15 minuti in cui i bambini si cimenteranno nella costruzione di un oggetto in legno a tema naturalistico, diventando “artigiani per un giorno”! L’evento viene riproposto piu volte durante l’arco della giornata, con inizio alle 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00, presso il capannone della Pro Loco a Degioz.

PRENOTA QUI

Paradiso

VISIT VALSAVARENCHE

+39 0165 95304 (solo Luglio-Agosto)

+39 388 2409939

prolocovalsavarenche@gmail.com

Maison de la Montagne

Biblioteca e libreria

+39 0165 905505

Società Guide Alpine Gran Paradiso

M +39 345.2106893